domenica, 12 febbraio 2012
SAN VALENTINO LIBRESCO
Il san Valentino libresco è uno degli appuntamenti annuali di Letteratitudine: un post dove, anno per anno, segnaleremo libri in tema con la cosiddetta festa degli innamorati (ma non solo).
Contestualmente ne approfitto per invitarvi a scrivere – tra i commenti - aneddoti sanvalentineschi… chissà quanti ne avrete da raccontare (veri o inventati che siano).
Forza, gente… buttatevi!
Infine… un paio di classiche domande letteratitudiniane.
Festeggerete la ricorrenza di San Valentino?
Cosa pensate della festa? Solo puro business, o c’è altro?
In questa occasione, regalerete libri? Se sì, quali?
Può anche essere un modo per rileggere le impressioni rilasciate negli anni precedenti e verificare se sono rimaste immutate oppure no…
In fondo al post, infine: la storia di San Valentino.
A voi!
Massimo Maugeri
*************
*************
SAN VALENTINO LIBRESCO 2012
Per quest’anno, vi propongo un classico della letteratura contemporanea: “L’amore ai tempi del colera“ di Gabriel Garcìa Márquez. Avete mai letto questo libro? Ecco la scheda…
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all’inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d’amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell’assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.
(Massimo Maugeri)
Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI 407 commenti »
Commenti recenti