lunedì, 19 giugno 2017
TaoKids a TAOBUK 2017: Illuminiamo il Futuro con la lettura
Nel nuovo appuntamento di “GIOVANISSIMA LETTERATURA“, lo spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla cosiddetta “letteratura per ragazzi“, ne approfittiamo per segnalare l’evento di TaoKids: “Illuminiamo il Futuro… con la lettura” (organizzato dal Festival letterario Taobuk in collaborazione con Save the Children). Anticipiamo che, nelle prossime settimane, gli scrittori protagonisti di questo evento saranno ospitati all’interno di questo spazio per approfondire la conoscenza dei loro libri
* * *
Martedì 27 giugno a Taormina (Me), dalle h. 10 alle h. 13, presso la Fondazione Mazzullo, nell’ambito degli eventi di TAOBUK 2017 si svolgerà l’incontro intitolato “Illuminiamo il Futuro… con la lettura” (evento di Taobuk organizzato in collaborazione con Save the Children)
* * *
10.00/13.00 Fondazione Mazzullo
— TaoKids —
Illuminiamo il Futuro… con la lettura
La visione condivisa di Taobuk e Save the Children
Evento in collaborazione con Save the Children
Conversazione con alcuni dei più amati scrittori per ragazzi. Seguirà la consegna del Premio Illuminiamo il futuro ad uno degli autori presenti da parte della giuria di ragazzi, che hanno partecipato al progetto lettura promosso da Taobuk e Save the Children.
Intervengono
Viviana Mazza, autrice de Il bambino Nelson Mandela (Mondadori): inviata della Redazione Esteri de Il Corriere della Sera, ha vinto il Premio Luchetta dedicato ai bambini vittime della guerra.
Luigi Garlando, autore di Io e Il Papu (Rizzoli): giornalista de La Gazzetta dello Sport e autore per ragazzi, gli è stato assegnato il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017.
Alberto Pellai e Barbara Tamborini, autori di Ammare (De Agostini) e L’età dello tsunami (De Agostini): coppia nella scrittura e nella vita, Barbara ha vinto il Premio Giovanni Arpino Inediti, Alberto è psicoterapeuta dell’età evolutiva e collabora con Radio24 in un programma dedicato alla relazione genitori-figli.
Modera
Massimo Maugeri, ideatore di Letteratitudine, open blog culturale
* * *
Approfondimenti sui libri
Il bambino Nelson Mandela di Viviana Mazza (Mondadori)
Questa è la storia di Rolihlahla, che nella lingua xhosa significa “colui che tira i rami dell’albero”. Un gran combinaguai, insomma. E mai nome fu più azzeccato. Questa è la storia che una nonna sudafricana racconta ai cinque nipoti. La storia di Rolihlahla, che correva su e giù per le colline a piedi nudi, portava il bestiame al pascolo e cavalcava gli asini. La storia di Nelson, che stava per dimenticarsi di andare a scuola proprio nel giorno degli esami, perché giocava con Mackson. La storia di Dalibhunga, “colui che promuove il dialogo”, che affrontò con coraggio la cerimonia d’iniziazione, andò lontano da casa per studiare, e una volta rubò il bestiame del reggente. La storia di Rolihlahla Dalibhunga Nelson Mandela – Madiba, per il suo popolo – bambino fuori dal comune che divenne un grande uomo di pace e vinse il premio Nobel. Età di lettura: da 11 anni.
* * *
Io e Il Papu di Luigi Garlando (Rizzoli)
Arcadio ha undici anni e non parla da due. Da quella sera dell’attentato in cui la mamma è rimasta ferita a un braccio. Quando il Papa riceve la sua lettera, diversa dalle altre perché non ci sono parole ma solo figurine di calciatori, non ha dubbi: questo bambino sta soffrendo, e lui deve aiutarlo. Anche se è la Settimana Santa, anche se la sua agenda è piena di impegni. Sotto gli occhi increduli delle guardie e degli alti prelati, Francesco si toglie l’abito talare e si getta nella sua personale missione: liberare il bambino dall’armadio di paure in cui è rinchiuso. E la chiave la trova proprio nelle figurine dei calciatori, di cui Arcadio è appassionatissimo. Quei cognomi, Basta, Lasagna, Parolo, Totti, compongono una lingua speciale che fa decollare l’amicizia tra il bambino e Francesco, presto ribattezzato Papu come Alejandro Gómez, il centrocampista argentino dell’Atalanta. Arcadio si fida ogni giorno di più dell’imprevedibile Santo Padre che si comporta come un nonno, gli racconta storie che vengono da lontano e lo porta in giro in car sharing. E che, proprio come lui, ha una grande paura nel cuore. Ma questo Arcadio ancora non lo sa. Dal maggiore autore italiano per ragazzi, l’amicizia tra un uomo eccezionale, ispirato al Pontefice più umano e più amato, e un bambino che per ricominciare a vivere ha bisogno di lui.
* * *
Ammare di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (De Agostini)
Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog: Vieniconmealampedusa. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità. Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più. Migliaia di followers disposti ad alzare lo sguardo insieme a lui. E un’amica speciale, come Caterina.
* * *
L’età dello tsunami di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (De Agostini)
Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficienternente buoni’; capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serie, perché la perfezione non è di questo mondo.
* * *
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
Seguici su Facebook e su Twitter
Tags: Alberto Pellai, Ammare, Barbara Tamborini, Il bambino Nelson Mandela, Io e Il Papu, Luigi Garlando, L’età dello tsunami, Taobuk 2017, TaoKids, Viviana Mazza
Scritto lunedì, 19 giugno 2017 alle 15:25 nella categoria GIOVANISSIMA LETTERATURA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti