lunedì, 2 ottobre 2017
FERRANTE FEVER
Nell’ambito della nuova puntata di Letteratitudine Cinema segnaliamo il film “Ferrante Fever” dedicato a uno dei casi editoriali e letterari più imponenti e dibattuti degli ultimi anni.
“Il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. L’opera di Elena Ferrante, i luoghi, i protagonisti dei suoi romanzi attraverso lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d’eccezione”.
Il film, durata 74’, sarà in sala nei giorni 2-3-4 ottobre 2017: regia di Giacomo Durzi; Ideato e scritto da Laura Buffoni e Giacomo Durzi
Andrà in onda prossimamente in esclusiva TV su SKY ARTE HD.
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Riportiamo quanto indicato nel “pressbook” dell’evento
IL CONTESTO
Passeggiando per le strade di New York, puo capitare di imbattersi in una libreria dove spiccano, in bella mostra all’interno di una teca speciale, i romanzi di una misteriosa narratrice italiana. Una scritta al neon “molto anni 80”, coloratissima come quelle dei fast food, li illumina di luci cangianti, strillando “Ferrante fever”.
Febbre Ferrante, proprio così .
Perche a partire dal 2013, quando il severo critico letterario James Wood recensisce in termini entusiastici per il The New Yorker il primo romanzo del ciclo “L’amica geniale”, il caso Elena Ferrante – una scrittrice napoletana sconosciuta, autrice di romanzi di successo ma che non ha mai voluto rivelare la sua vera identita – travalica i confini nazionali e diventa un fenomeno globale.
Alla fine del 2014, nello stilare la sua classifica annuale, la rivista americana Foreign Policy inserisce Ferrante tra le cento personalita e pensatori piu influenti del mondo. Gli estimatori sono molti, dalla scrittrice premio Pulitzer Elisabeth Strout a Jonathan Franzen, passando per i critici piu esigenti di New York Times, The New Yorker, Boston Globe ed Economist.
Il fenomeno sembra inarrestabile: persino Hillary Clinton durante la campagna presidenziale parla dei romanzi della Ferrante: ipnotici, dice agli ascoltatori del suo podcast, non riesco a smettere di leggerli…
Insomma, gli americani vanno pazzi per la Ferrante. Ma non solo: nel frattempo i romanzi del ciclo “L’amica geniale” conquistano la critica e scalano le classifiche di tutta Europa, dal primo posto in Norvegia alle prime posizioni In Inghilterra, Francia, Germania…
E in Italia?
Elena Ferrante si legge in metropolitana, in treno e sotto l’ombrellone, come la vera e la migliore letteratura popolare, che sa coniugare qualita stilistica, contenutistica e universalita tematica, all’intrattenimento per un pubblico vasto ed eterogeneo. Un tipo di narrativa che sembrava essere sparita dalle case degli italiani e dalle classifiche.
Elena Ferrante è ormai diventata un mito.
I lettori la premiano, ma tra gli addetti ai lavori infuria la polemica.
Per molti anni la scrittrice è rimasta nell’ombra nonostante il successo di romanzi come “L’amore molesto” e “I giorni dell’abbandono” e dei film da essi tratti, e ha gia partecipato al premio Strega senza clamori né proteste proprio con il suo primo romanzo nel 1992.
Di lei non si sa praticamente nulla, al di fuori della sua dichiarata origine napoletana e dei pochissimi elementi biografici che ha rivelato in La frantumaglia (Edizioni E/O, 2003), una specie di Zibaldone che raccoglie tutti i pezzi, le lettere, i pensieri che hanno accompagnato il lavoro della scrittrice a partire dal 1992.
Ma oggi – in un mondo dove l’apparire e tutto – questo negarsi e diventato uno scandalo.
Il successo internazionale ha alimentato un’ondata di polemiche, proteste e illazioni sulla sua identita o sulla candidatura al Premio Strega nel 2015 con “Storia della bambina perduta”, ultimo romanzo del ciclo “L’amica geniale”, che ha visti contrapposti Roberto Saviano e Nicola Lagioia, poi vincitore.
Chi e Elena Ferrante? Solo un nome dietro il quale si celerebbe un altro scrittore?
Che siano Salinger o Pynchon, i Daft Punk, Banksy o Ferrante, come dimostra anche uno dei piu divertenti dialoghi di “The Young Pope” (la serie di Paolo Sorrentino) chi sottrae il proprio volto alla ribalta mediatica attira ancora di piu la bramosia dei cultori.
Ma e nei suoi libri che la Ferrante va cercata. Dove altro sennò ?
«I libri non hanno alcun bisogno degli autori, una volta che sono stati scritti», sostiene, idea esplicitata dalle copertine dei suoi romanzi che raffigurano donne senza volto (senza testa) o di spalle. Libri in cui – in apparente contraddizione – l’autrice sembra voler raccontare molto della propria vita privata.
“Ferrante Fever” si confronta con l’opera di Elena Ferrante, ricercandone l’identita tra le sue righe.
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APPUNTI DI REGIA (di Giacomo Durzi)
“Ferrante Fever” nasce da una passione a lungo coltivata in questi anni di lettura vorace e compulsiva dei suoi romanzi. Realizzare un film su questa autrice senza volto, ha portato il racconto a collezionare una serie di riflessioni sul mondo contemporaneo che ci circonda e sul nostro Paese in particolare. L’interesse non nasce dall’intenzione di fare un documentario “pettegolo”, una frivola rubrica di gossip. Come per i miei precedenti lavori di documentario, cerco sempre di mantenere un approccio laico e non manicheo alle storie. Storie di persone che mi intrigano per gli aspetti psicologici complicati di cui sono fatte. Biografie in cui emergono personalità potentissime, su cui tento di posare lo sguardo con mente lucida, il giusto distacco e la necessaria empatia. Quello che mi affascina della Ferrante è il suo particolarissimo, unico, mondo narrativo. Che ho cercato di esplorare attraverso parole e immagini, indagando i motivi e le ragioni del suo incredibile successo nel mondo e non solo in Italia dove, come diceva Enzo Ferrari, “ti perdonano tutto, tranne il successo”. “Ferrante Fever” e un tentativo di dar voce e rappresentazione visiva alla produzione letteraria di Elena Ferrante, leggendola e interpretandola. Nonostante il successo internazionale, la scrittrice non e mai stata oggetto di un lavoro di questo tipo. Con l’aiuto di scrittori, critici letterari, registi che hanno tratto film dalle sue opere, librai ed editori, abbiamo analizzato la scrittura fortemente intima della Ferrante, per dipingerne una ideale identità, lontani dalle polemiche e dalle illazioni sulla sua presunta non esistenza. Elena Ferrante esiste e vive attraverso le sue opere, qui unico soggetto pulsante da cui partire per un viaggio alla scoperta dei luoghi e dentro le sue tematiche, portati a braccetto dai suoi personaggi. Una matrice narrativa che ha dato vita a un “dizionario ferrantiano”, un insieme di parole, immagini e suoni che, come nei suoi libri ri-creano una percezione di coinvolgimento tattile e sensuale. Riuscire a rendere “la letteratura” protagonista di un documentario è stata una sfida coinvolgente. Tramutare la parola scritta in corpi, facce e immagini, per raccontare la ricerca di questa scrittrice misteriosa. E parallelamente la mia ricerca, e quella di tutti noi. Perche se è vero quello che diceva Proust, cioe che lo scrittore non è un inventore ma un traduttore, forse non è poi così importante sapere chi sia davvero. Il libro essenziale, il solo libro vero, uno scrittore che si rispetti non deve inventarlo ma tradurlo: esiste gia in ciascuno di noi.
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Regia di
Giacomo Durzi
Ideato e scritto da
Laura Buffoni Giacomo Durzi
Una produzione
MALìA con RAI CINEMA
in collaborazione con
SKY ARTE HD, QMI
in associazione con INOXFUCINE Group Srl
ai sensi delle norme sul TAX CREDIT
Film riconosciuto di interesse culturale con contributo economico
del Ministero per i beni e le attivita culturali e del turismo – Direzione generale cinema
e con il sostegno di
Film Commission Regione Campania
Prodotto da
Alessandra Acciai, Giorgio Magliulo, Roberto Lombardi
Testi da “La Frantumaglia” di Elena Ferrante
pubblicati in italiano da Edizioni E/O
letti da Anna Bonaiuto
Distribuzione
QMI Stardust
EVENTO AL CINEMA
2-3-4 OTTOBRE 2017
Cast tecnico
Regia Giacomo Durzi
Soggetto e sceneggiatura Laura Buffoni, Giacomo Durzi
Animazioni Mara Cerri e Magda Guidi
Montaggio Paola Freddi, Mirko Platania
Direttore della fotografia Beppe Gallo
Musiche originali Andrea Bergesio, Valentina Gaia
Musiche Giorgio Ferrero, Rodolfo Mongitore (Minus&Plus)
Fonico in presa diretta Luca Ranieri
Montaggio del suono Marco Saitta
Collaborazione editoriale Giulia Zagrebelski
Effetti digitali Inlusion Visual Studios
Fotografi di scena Margherita Mirabella (New York)
Lorenzo Ambrosino (Napoli)
Andrea Pirello (Roma)
Locandina Simona Angioni, Tino Finocchiaro
Trailer Karen Film
Promozione e Media Partner Agata De Laurentiis, Paola Tribisonna
Coordinatrice di produzione Valentina Gaia
Delegato di produzione Maria Teresa Favia per QMI
Una produzione Malìa con Rai Cinema
Prodotto da Alessandra Acciai, Giorgio Magliulo, Roberto Lombardi
in collaborazione con SKY ARTE HD QMI
in associazione con INOXFUCINE Group Srl
ai sensi delle norme sul TAX CREDIT
con il contributo di MiBACT – Direzione Generale Cinema
con il supporto di Film Commission Ragione Campania
Uscita in Italia 2-3-4 ottobre 2017
Durata 74’
Anno 2017
Parlano di Elena Ferrante
(in ordine di apparizione)
Michael Reynolds
Francesca Marciano
Lisa Lucas
Ann Goldstein
Sarah McNally
Roberto Saviano
Nicola Lagioia
Elizabeth Strout
Jonathan Franzen
Giulia Zagrebelsky
Mario Martone
Roberto Faenza
Leggono Elena Ferrante
Anna Bonaiuto legge i testi da “La Frantumaglia”
Elizabeth Strout legge il capitolo 51 da “Storia di chi fugge e di chi resta”
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ELENA FERRANTE – Bibliografia
Tutti i libri di Elena Ferrante sono pubblicati in italiano da Edizioni E/O
1992 L’amore molesto
2002 I giorni dell’abbandono
2006 La figlia oscura
2011 L’amica geniale
2012 Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo
2012 Cronache del mal d’amore,
(Raccolta in unico volume di L’amore molesto, I giorni dell’abbandono e La figlia oscura)
2013 Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo
2014 Storia della bambina perduta. L’amica geniale volume quarto
Racconti per bambini
2007 La spiaggia di notte
Saggi
2003 La frantumaglia
Audiolibri
Tutti gli audiolibri sono letti da Anna Bonaiuto e pubblicati da Emos Audiolibri
2014 L’amica geniale
2015 Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo
2015 Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo
2016 Storia della bambina perduta. L’amica geniale volume
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Tags: Elena Ferrante, Ferrante Fever, Giacomo Durzi, Laura Buffoni
Scritto lunedì, 2 ottobre 2017 alle 17:37 nella categoria LETTERATITUDINE CINEMA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
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