mercoledì, 13 giugno 2018
PREMIO STREGA 2018: I CINQUE FINALISTI
Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti in Casa Bellonci dove Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, ha presieduto il seggio.
La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 1719 (hanno votato 573 su 660 aventi diritto, 4 schede nulle), ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2018, che sono:
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda (256 voti)
- Marco Balzano, Resto qui, Einaudi (243 voti)
- Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza (200 voti)
- Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O (173 voti)
- Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori (151 voti)
* * *
I voti attribuiti agli altri semifinalisti sono i seguenti:
–Francesca Melandri (Sangue giusto, Rizzoli) 149 voti;
–Yari Selvetella (Le stanze dell’addio, Bompiani) 115 voti;
–Carlo Carabba (Come un giovane uomo, Marsilio) 103 voti;
–Elvis Malaj (Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni) 93 voti ;
–Angela Nanetti (Il figlio prediletto, Neri Pozza) 88 voti ;
–Silvia Ferreri (La madre di Eva, NEO Edizioni) 87 voti ;
–Andrea Pomella (Anni luce, ADD Editore) 57 voti.
L’illustrazione che accompagna il Premio in questa edizione è di Riccardo Guasco, che continua un progetto inaugurato in occasione della settantesima edizione con Manuele Fior, seguito lo scorso anno da Franco Matticchio.
I prossimi appuntamenti con gli autori finalisti iniziano sabato 16 giugno: la cinquina infatti sarà ospite al Festival Salerno Letteratura. Domenica 17 giugno sarà invece al festival I luoghi della scrittura di San Benedetto del Tronto. Gli appuntamenti della settimana successiva sono il 22 giugno con la quinta edizione di Cervo ti Strega il 22 giugno, il 23 a Vistaterra, Ivrea, insieme alla Grande Invasione e il 25 a Verbania. L’Istituto Italiano di Cultura che quest’anno ospiterà i finalisti è quello di San Pietroburgo, il 28 giugno. Le tappe di avvicinamento alla finale termineranno il 3 luglio a Letterature Festival Internazionale di Roma.
La seconda votazione, che designerà il vincitore della LXXII edizione, avrà luogo giovedì 5 luglio come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre. La conduttrice della serata Eva Giovannini avrà come ospite di eccezione Giampiero Mughini.
Il Premio Strega Giovani è stato vinto da Lia Levi con il romanzo Questa sera è già domani (Edizioni E/O)
* * *
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove verrà assegnato il premio del valore di 5.000 euro offerto dall’azienda Strega Alberti Benevento. (continua…)
Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI Commenti disabilitati
Commenti recenti