lunedì, 8 ottobre 2018
IMAGINE (2018) di John Lennon e Yoko Ono
La nuova puntata di Letteratitudine Cinema è dedicata al film “Imagine” di John Lennon e Yoko Ono: al cinema solo nei giorni 8-9-10 OTTOBRE 2018
Un film di Steve Gebhardt, John Lennon, Yoko Ono. Con John Lennon, Yoko Ono, Daniel Richter, Fred Astaire, Dick Cavett, George Harrison, Jack Palance, Andy Warhol. Per la prima volta sul grande schermo, il film uscito originariamente nel 1972 per la televisione, è oggi restaurato in 4K e interamente rimasterizzato in Dolby Atmos agli Abbey Road Studios, con 15 minuti inediti inseriti appositamente per la versione cinematografica.
* * *
Nel 1972 John Lennon e Yoko Ono diressero e produssero, con la collaborazione di Steve Gebhardt, il film “Imagine”: un visionario lungometraggio musicale pensato per la televisione e girato principalmente durante il 1971 nella loro residenza britannica dell’epoca (la magione in stile Tudor Tittenhurst Park ad Ascot). Il film conteneva tutti i brani musicali dell’album Imagine e le canzoni Mrs. Lennon e Don’t Count the Waves, presenti nell’album della Fly di Yoko Ono.
Tra un video musicale e l’altro sono inframezzati spezzoni documentaristici sulla vita di John e Yoko e varie “gag” di fantasia. In una di queste, una successione di uomini (che vanno dagli assistenti di Lennon e Ono, a celebrità come Fred Astaire, Jack Palance, Dick Cavett, ed anche George Harrison) scortano Yoko Ono attraverso una porta più e più volte; in un’altra scena, per esempio, John e Yoko si perdono nel giardino della villa di Tittenhurst, e si cercano nella nebbia. Altra scena famosa è quella nella quale Lennon ed Harrison, seduti a tavola nella cucina di Ascot, ironizzano sulla carriera solista del loro ex-compagno nei Beatles Paul McCartney (qui chiamato “Beatle Ed”), che fa da introduzione all’esecuzione di How Do You Sleep?
In occasione delle celebrazioni mondiali dell’anniversario della nascita di John Lennon (nato il 9 ottobre 1940) il film “Imagine” raggiunge il grande schermo in una versione completamente restaurata in 4k e rimasterizzata in Dolby Atmos agli Abbey Road Studios. Alla fine del film gli spettaori potranno inoltre godere di quindici minuti di immagini inedite che mostrano prima John in studio con la sua band mentre registra ‘How do you sleep?’ e ‘Oh my love’ e poi John e Yoko sul divano, lui con la chitarra in mano, che cantano insieme ‘Oh Yoko!’.
In italia, Nexo Digital porterà il film in sala per tre giorni, l’8, il 9 e 10 ottobre
Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA Commenti disabilitati
Commenti recenti