mercoledì, 4 marzo 2020
MASSIMO CARLOTTO con “La signora del martedì” (edizioni E/O) in radio a LETTERATITUDINE
MASSIMO CARLOTTO con “La signora del martedì” (edizioni E/O), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Massimo Carlotto con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “La signora del martedì” (Edizioni E/O).
Come nasce “La signora del martedì”? Cosa puoi dirci sulla citazione di Claudio Lolli scelta come epigrafe del romanzo? Come descriveresti il personaggio Bonamente Fanzago? E la signora del martedì? Il terzo personaggio chiave del romanzo è Alfredo: che tipo di persona è Alfredo? All’interno di questo romanzo compare un personaggio a cui i tuoi lettori sono molto legati: cosa puoi dirci da questo punto di vista? Nella scheda del libro leggiamo che con questo romanzo Carlotto va “oltre il noir”. In che senso dobbiamo intendere “l’andare oltre il noir”? Qual è, oggi, lo stato di salute del noir in Italia? Cosa è successo, a tuo avviso, in Italia in questi ultimi anni? Come è cambiato il paese, con riferimento alle tematiche che stiamo trattando? Ovvero… perché oggi le “gogne mediatiche”, i giornalisti a caccia di scoop e i politici dall’ambizione sfrenata sono aumentati? E perché la società si è trasformata in una sorta di arena dove “il pubblico reclama lo spettacolo del “diverso” colpevole e del sangue che scorre”?
Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo, quale sceglieresti?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Massimo Carlotto nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “La signora del martedì” di Massimo Carlotto (edizioni E/O)
Tre personaggi che la vita ha maltrattato. Bonamente Fanzago, attore porno dal nome improbabile che un ictus ha messo in panchina e che assiste angosciato all’ascesa dei giovani concorrenti. Tiene duro aspettando che ogni martedì una donna affascinante dal passato misterioso paghi i suoi servizi da gigolò alla pensione Lisbona, un alberghetto poco frequentato dove il proprietario, il signor Alfredo, vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista. Tre esseri umani sui quali la società si accanisce proprio perché più deboli, ma che troveranno il coraggio di difendersi. Non sono eroi senza macchia né paura, hanno debolezze, hanno commesso errori e a volte azioni riprovevoli. Ma soprattutto aspirano ad amore e rispetto. Quando un imprevisto darà il via a una girandola di effetti collaterali, per i nostri tre personaggi diventerà questione di vita o di morte scavare, dentro di sé e nel proprio passato, per trovare le risorse necessarie a tirarsi fuori dai guai. Con questo romanzo Carlotto va oltre il noir. Non racconta più solo il lato oscuro e criminale della società. Siamo tutti noi a essere interpellati. Perché oggi le gogne mediatiche, i giornalisti a caccia di scoop e i politici dall’ambizione sfrenata stanno trasformando la società in un’arena dove il pubblico reclama lo spettacolo del “diverso” colpevole e del sangue che scorre.
Massimo Carlotto, scrittore padovano, è stato scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi,esordendo nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O. Per le Edizioni E/O ha pubblicato tanti romanzi di successo; ricordiamo: Arrivederci amore, ciao; La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo, L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta, La terra della mia anima, Cristiani di Allah (2008), Perdas de Fogu con i Mama Sabot, L’amore del bandito (2010), Alla fine di un giorno noioso (2011), Il mondo non mi deve nulla (2014), la fiaba La via del pepe, con le illustrazioni di Alessandro Sanna (2014), La banda degli amanti (2015), Per tutto l’oro del mondo (2016) e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017).
Sempre per le Edizioni E/O ha curato la collezione Sabot/age.
Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Mi fido di te, scritto assieme a Francesco Abate, Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz).
Per Rizzoli ha pubblicato nel 2016 Il Turista.
I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “Ho Visto Anche Degli Zingari Felici” di Claudio Lolli; “Una vita che ti sogno” di Gianni Morandi; “The Gypsy Faerie Queen” Marianne Faithfull feat. Nick Cave.
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
Tags: edizioni eo, La signora del martedì, massimo carlotto
Scritto mercoledì, 4 marzo 2020 alle 19:56 nella categoria LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti