max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

agosto: 2020
L M M G V S D
« lug   set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 7 agosto 2020

venerdì, 7 agosto 2020

FABIO GEDA con “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini + Castoldi) in radio a LETTERATITUDINE

FABIO GEDA con “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini + Castoldi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Fabio Geda con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro scritto in collaborazione con Enaiatollah Akbari: “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini + Castoldi)

Come nasce ” Storia di un figlio. Andata e ritorno”? E in che modo è collegato a “Nel mare ci sono i coccodrilli”? Chi non ha letto Nel mare ci sono i coccodrilli, può leggere direttamente “Storia di un figlio. Andata e ritorno” o è consigliabile partire dal primo libro? Come è cambiato Enaiatollah in questi dieci anni? Come commenteresti la citazione di Abdul Ali Mazari scelta come epigrafe del libro? Perché il libro comincia con delle mappe? Che differenze ci sono come approccio narrativo tra “Nel mare ci sono i coccodrilli” e “Storia di un figlio. Andata e ritorno”? Dal libro si evince, tra le altre cose, l’importanza del prendersi cura collettivamente del mondo anche attraverso le storie delle persone: cosa puoi dirci in proposito?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Fabio Geda nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “Storia di un figlio. Andata e ritorno” di Fabio Geda  e  Enaiatollah Akbari (Baldini + Castoldi)

“Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari ” – bestseller amato e letto in tutto il mondo – termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan l’ha condotto in Italia, a Torino. Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la loro vita e quella di Enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020?

Ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, Enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell’incontro con Fazila. Con leggerezza Fabio Geda torna a raccontare una storia pura, delicata e più che mai necessaria, in cui il dolore della perdita si mescola all’ingenua commozione di chi sopravvive. Una storia vera, che ci ricorda come su tutto vinca la solidità degli affetti, la persistenza della nostalgia e del desiderio, capace di superare le distanze.

* * *

Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Ha pub­blicato i romanzi Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (2007 e 2009), L’esatta sequenza dei gesti (2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (2010, tradotto in trenta­due Paesi), il monologo La bellezza nonostante (2011) e Se la vita che salvi è la tua (2014), Anime scalze (2017 e 2019), Una domenica (2019) e la serie per ragazzi Berlin (2015/18). I suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “On an Island”, “The Blue”, “Where We Start” di David Gilmour (dall’album “On an Island” del 2006)

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009