venerdì, 20 novembre 2020
DA “SCHELETRI” A “BABBO MORTO”: le nuove produzioni di Zerocalcare
Nel nuovo post della rubrica di Letteratitudine “Graphic Novel e Fumetti” ci occupiamo dei più recenti volumi di Zerocalcare: “Scheletri” e “A Babbo morto. Una storia di Natale” (Bao Publishing)
* * *
di Luca Vallomi
I personaggi possono, e forse devono, invecchiare. Capita ai personaggi seriali, anche quelli nati e cresciuti tra le pagine e le illustrazioni dei graphic novel. E se possono invecchiare deve anche esistere un passato dove sono stati più giovani. Insomma, è bene che i personaggi non rimangano immobili, fissi nelle loro caratteristiche fisiche e psicofisiche, come accade per esempio con i peanuts. Il personaggio di Zerocalcare cambia, cresce, invecchia. Volete una dimostrazione? Domandatevi: come poteva essere Zero a diciotto anni? Per trovare risposta è consigliato immergersi tra le pagine e le tavole di “Scheletri” (Bao Publishing).
Un attimo, però. Forse vale la pena partire da prima dell’inizio. Il prima dell’inizio equivale all’idea, allo spunto, che ha dato origine a questa storia. Zerocalcare lo ha raccontato nell’ambito di un incontro svoltosi nella particolarissima edizione di Lucca Comics and Games 2020.
Anno 2018. Il nostro si trova in Svizzera, per partecipare a un festival. Esattamente è il primo di giugno. E cosa capita a Zerocalcare, in un primo di giugno, mentre si trova in Svizzera per partecipare a un festival? Ve lo diciamo noi, perché tanto non indovinerete mai: trova un dito sul parabrezza della macchina. Esatto, proprio un dito. Una cosa strana, particolarissima. Raccapricciante. Una di quelle cose che, magari, dice lui, gli potevano capita’ a diciott’anni. (continua…)
Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI Commenti disabilitati
Commenti recenti