giovedì, 8 luglio 2021
PREMIO STREGA 2021: stasera la finale (lo speciale di Letteratitudine)
Stasera, giovedì 8 luglio, ore 23, in diretta su Rai Tre: serata finale e annuncio del vincitore del Premio Strega 2021
* * *
Stasera, dunque, sapremo quale sarà il libro vincitore della LXXV edizione del Premio Strega (e il nome del vincitore o della vincitrice).
Lo scorso 10 giugno, nel Teatro Romano di Benevento, sono stati annunciati gli autori finalisti (cliccando sui link si accede alle puntate radiofoniche di Letteratitudine con le interviste ai cinque finalisti):
Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli)
Edith Bruck, Il pane perduto (La Nave di Teseo)
Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani)
Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi)
Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza)
Il totale dei voti espressi il 10 giugno aveva determinato i finalisti alla LXXV edizione del premio (con i seguenti voti)
- Emanuele Trevi, Due Vite (Neri Pozza) con 256 voti
- Edith Bruck, Il pane perduto (La Nave di Teseo) con 221 voti
- Donatella Di Pietrantonio, Borgo sud (Einaudi) con 220 voti
- Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) con 215 voti
- Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli) con 203 voti
L’annuncio del vincitore o della vincitrice del Premio Strega 2021 avrà dunque luogo stasera giovedì 8 luglio, come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.
* * *
Intanto ieri, al Giardino di Monk, si è svolta la quinta edizione dello Strega OFF. I finalisti sono stati coinvolti in una chiacchierata informale, moderati dalla giornalista Simonetta Sciandivasci. Come da tradizione si è brindato con cocktail speciali al sapore di Strega e le sonorizzazioni dei DJ Popslut e Madame Tutù. Durante la serata, presentata da Carmen Maffione, il pubblico ha votato il proprio favorito tra i libri della cinquina finalista, e le preferenze del pubblico (insieme a quelle di riviste letterarie selezionate) hanno formato il voto di Strega OFF, uno dei voti collettivi ufficiali che contribuiscono a eleggere il vincitore del Premio Strega. Il Premio Strega Off 2021 è andato a Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani).
Pubblicato in EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI Commenti disabilitati
Commenti recenti