mercoledì, 9 gennaio 2013
OMAGGIO A CARLO FRUTTERO
Il 15 gennaio 2012 è venuto a mancare Carlo Fruttero. A un anno dalla morte, rimetto in primo piano il post dedicato alla memoria di questo nostro scrittore invitandovi a ricordarlo (con messaggi, commenti, citazioni e quant’altro riteniate opportuno).
Come sempre, grazie per la collaborazione.
Massimo Maugeri
* * *
Post del 15 gennaio 2012
Oggi, 15 gennaio 2012, all’età di 85 anni, ci ha lasciati lo scrittore Carlo Fruttero. Era nato a Torino, il 19 settembre 1926.
Come è ricordato da Wikipedia, Fruttero ha svolto per molti anni l’attività di traduttore prima di incontrare nel 1952 Franco Lucentini con cui avrebbe fondato un team di scrittura destinato ad un grande successo di critica e di vendite. Con la sigla Fruttero & Lucentini, i due scrittori hanno firmato collaborazioni giornalistiche, traduzioni e romanzi, soprattutto di genere poliziesco, molto amati dal pubblico.
Si è occupato anche di fantascienza, dirigendo, dapprima da solo e poi con Lucentini da lui “chiamato” a collaborarvi, dal 1961 al 1986 la collana Urania (Mondadori).
Nel 2007 gli è stato assegnato il Premio Chiara alla carriera. Nel 2010 gli è stato assegnato il Premio Campiello alla carriera.
Dedico questo “spazio” alla memoria di Carlo Fruttero. È un omaggio, ma anche un’occasione per far conoscere questo autore a chi non ha ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere.
Chiedo a tutti di contribuire lasciando un ricordo, un’impressione, una citazione, informazioni biografiche… ma anche link ad altri siti e quant’altro possa servire a ricordare Fruttero e la sua produzione letteraria.
Vi ringrazio in anticipo!
Di seguito, questo video estratto dalla diretta Rai della premiazione del Campiello 2007 dove l’ironia di Fruttero emerge con la sua carica di simpatia. Alla fine il pubblico della Fenice lo premia con una standing ovation.
Massimo Maugeri
LetteratitudineBlog
LetteratitudineNews
LetteratitudineRadio
LetteratitudineVideo
Tags: Carlo Fruttero, memoria, omaggio
Scritto mercoledì, 9 gennaio 2013 alle 23:50 nella categoria A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti