giovedì, 24 novembre 2016
OMAGGIO A VITTORIO SERMONTI
Ci lascia Vittorio Sermonti (Roma, 26 settembre 1929 – Roma, 23 novembre 2016): scrittore, traduttore, regista (televisivo e di teatro) e dantista italiano.
Lo ricordiamo riproponendo la puntata radiofonica di “Letteratitudine in Fm” a lui dedicata in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro: “Se avessero” (Garzanti), finalista al Premio Strega 2016.
LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO
In Fm e in streaming su Radio Hinterland
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia: Federico Marin
* * *
Di seguito, pubblichiamo due video relativi alla Commedia di Dante (con introduzione e lettura di Sermonti) e alcuni approfondimenti (in coda al post).
* * *
Vittorio Sermonti è nato a Roma nel 1929, sesto di sette fratelli (ivi scomparso il 23 novembre 2016). Da bambino, vedeva circolare in casa dei nonni e di zii materni, a loro legati da vari gradi di parentela, V. E. Orlando (suo padrino di nascita), Luigi Pirandello, Alberto Beneduce, Enrico Cuccia. Freelance ostinatissimo, nelle vesti più disparate — narratore, saggista, traduttore, regista di radio e tv, giornalista, docente di Italiano-Latino al liceo «Tasso» di Roma (1965-1967), e di tecnica del verso teatrale all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica (1973-1974), consulente CEE (1985-1988), poeta e lettore di poesia — V. S. si è occupato da sempre dell’energia vocale latente nei testi letterari, insomma, del rapporto fra la scrittura e la voce. Tra il 1987 e il 1992 ha registrato per Raitré l’intera Commedia introdotta da cento racconti critici sotto il titolo La Commedia di Dante, raccontata e letta da V.S; tra il 1995 e il 1997 ne ha replicato la lettura, ampliando le introduzioni, nella basilica di San Francesco a Ravenna, davanti a migliaia di persone. Fra l’autunno 2009 e la primavera 2010 ha registrato per la versione definitiva dei cento commenti-racconto e delle cento letture della Commedia di Dante, dei dodici libri dell’Eneide e di 14 «racconti verdiani». “Se avessero” (Garzanti) è il suo primo romanzo.
* * *
* * *
Approfondimenti: Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole24Ore, Il Fatto Quotidiano, Ansa
Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI Commenti disabilitati
Commenti recenti