giovedì, 28 febbraio 2019
MICHELE VACCARI con “Un marito” (Rizzoli) in radio a LETTERATITUDINE
MICHELE VACCARI con “Un marito” (Rizzoli), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
Libro presentato all’edizione 2019 del Premio Strega
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Michele Vaccari, con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “Un marito” (Rizzoli) e delle tematiche a esso legate.
Come nasce “Un marito“? Cosa puoi dirci sulle citazioni (di P.S. Delle Piane e di Nanni Balestrini) che hai inserito in epigrafe del libro? Cosa puoi dirci sulla coppia di sposi protagonista del romanzo? Ovvero, che tipo di persone sono Patrizia e Ferdinando? Come descriveresti il loro rapporto? Cosa puoi dirci sulla quotidianità di questa coppia e sul suo rapporto con la quotidianità? Come pesa la gestione della rosticceria nelle loro vite e nel loro rapporto? Cosa puoi dirci sulla “tradizionalità” della cucina genovese che caratterizza la rosticceria? Che tipo di quartiere è Marassi? In che modo viene fuori nel tuo romanzo? Perché Ferdinando, in occasione del suo cinquantesimo compleanno, sente l’esigenza di fare qualcosa di speciale? Come reagisce Patrizia di fronte a questa idea? Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo libro… quale sceglieresti?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Michele Vaccari nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro Patrizia e Ferdinando sono sposati da più di vent’anni e nella loro vita tutto si ripete uguale. Insieme gestiscono una rosticceria a Marassi, in quella periferia genovese dove il mare s’intravede da lontano e la luce, per sopravvivere, è costretta a farsi strada tra muraglie di cemento. Nel negozio, la routine è consolidata: lui sorride ai clienti, lei si divide tra cucina e cassa; le ricette sono quelle della tradizione ligure, intoccabili; gli orari d’apertura fissi, impensabile concedersi ferie. È Ferdinando a sconvolgere i piani con una proposta: presto compirà cinquant’anni e ha voglia di fare “qualcosa di pazzo”. Una vacanza, la prima e l’unica, tre giorni a Milano per concedersi un po’ di svago. Ma quando arrivano in piazza Duomo, con la cartina in tasca e gli occhi rivolti alle guglie bianche, accade qualcosa di inatteso che segnerà per sempre le loro esistenze… Un marito è un romanzo provocatorio e originale, la storia di un amore ostinato che difende anche ciò che la realtà, nella sua follia, vorrebbe distruggere. Rivelando angosce e inquietudini che appartengono a tutti noi, Michele Vaccari ci racconta cosa succede quando la paura di cambiare si scontra con il bisogno di andare avanti.
* * *
Michele Vaccari (Genova, 1980) si occupa di editoria e comunicazione. È stato direttore editoriale di Transeuropa Edizioni e attualmente collabora con agenzie letterarie e case editrici. Ha pubblicato Italian Fiction (2007), Giovani nazisti e disoccupati (2010), L’onnipotente (2011) e Il tuo nemico (2017). Ha ideato e coordina il Progetto Altrove per Chiarelettere.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
La colonna sonora della puntata: “We got married” di Paul McCartney; “Fortunate Son” dei Creedence Clearwater Revival; “That day is done” di Paul McCartney con Elvis Costello
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
Seguici su Facebook e su Twitter
Tags: Michele Vaccari, rizzoli, Un marito
Scritto giovedì, 28 febbraio 2019 alle 18:15 nella categoria LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti