venerdì, 8 novembre 2019
LIA LEVI con “L’anima ciliegia” (HarperCollins Italia) in radio a LETTERATITUDINE
LIA LEVI con “L’anima ciliegia” (HarperCollins Italia), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Lia Levi con cui cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “L’anima ciliegia” (HarperCollins Italia).
Come nasce “L’anima ciliegia”? Che tipo di donna è Paganina. La protagonista del romanzo? Cosa è “L’anima ciliegia”? Come commenteresti l’albero genealogico illustrato nelle prime pagine del libro? Cosa puoi dirci sull’incontro tra Paganina e Guglielmo (colui che sarebbe diventato suo marito e da cui avrebbe avuto tre figli)? Ci parleresti della “passione per la politica” che emerge nel romanzo? E sulle storie individuali, famigliari, che incrociano il contesto di una storia collettiva? Ci parleresti dei tre figli di Paganina e Guglielmo? Cosa puoi dirci sulle “fotografie narrative” che illustri alla fine di ogni capitolo? C’è una relazione tra questo romanzo e i tuoi precedenti romanzi? Come racconteresti la copertina di “L’anima ciliegia”?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Lia Levi nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “L’anima ciliegia” di Lia Levi (HarperCollins Italia)
Nelle parole di una delle più grandi scrittrici italiane, la storia di una donna che attraversa il XX secolo. Paganina nasce negli anni Trenta, da un padre così ateo che voleva chiamarla Ateina (ma poi non se l’era sentita). Paganina ha un carattere forte e indipendente, e una inclinazione per l’eroismo e gli eroi. Così quando incontra Guglielmo, che è stato partigiano con suo fratello Spartaco e ha fatto saltare da solo un camion di tedeschi, sa che è lui l’eroe che vuole al suo fianco. Le basta presentarsi, “Sono Paganina”, per dare inizio a un amore che attraverserà tutta la vita. Una vita che sarà percorsa da altre grandi passioni, su tutte quella della politica, che coinvolgerà tutta la famiglia, compresi i figli di Paganina e Guglielmo che poco dopo il loro matrimonio sono arrivati. Bilanciando con maestria le grandi tappe della storia italiana con le vicende private di Paganina e della sua famiglia, Lia Levi racconta la storia di una donna comune e straordinaria e delle persone che lei, riamata, ha amato.
* * *
Scrittrice e giornalista, Lia Levi è autrice di molti libri per adulti e ragazzi per i quali ha ricevuto diversi premi. Ha fondato e diretto per trent’anni «Shalom», il mensile della comunità ebraica. La sua produzione letteraria è vasta e ha vinto numerosi premi. Tra i suoi libri: per le edizioni e/o Una bambina e basta (Premio Elsa Morante opera prima, 1994), Quasi un’estate (1998), Se va via il re (1996), e per Mondadori Ogni giorno di tua vita (1997), Una valle piena di stelle (1997), Da quando sono tornata (1998), Cecilia va alla guerra (2000), Maddalena resta a casa (2000), La gomma magica (2000), Che cos’è l’antisemitismo (2001), ll segreto della casa sul cortile. Roma 1943-1944 (2001), Il sole cerca moglie (2001), il racconto La portinaia Apollonia (Orecchio acerbo), che racconta le persecuzioni contro gli ebrei attraverso gli occhi di un bambino. Con L’albergo della magnolia (e/o, 2001 e 2004) ha vinto il Premio Moravia; con La sposa gentile (e/o) il Premio Alghero Donna e il Premio Via Po. Sempre per e/o esce nel 2015 Il braccialetto, (Premio speciale della giuria Rapallo Carige, Premio Adei Wizo); nel 2016 Tutti i giorni di tua vita e nel 2018 Questa sera è già domani (Premio Strega giovani 2018). Per Orecchio Acerbo nel 2016 è uscito Giovanna e i suoi re (con Simone Tonucci), e per Piemme Una famiglia formato extralarge. Per HarperCollins Italia nel 2019 pubblica L’anima ciliegia.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “That’s Life” di Frank Sinatra; “Vita” di Lucio Dalla e Gianni Morandi; “What Is Life” di George Harrison.
Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri) Commenti disabilitati
Commenti recenti