mercoledì, 4 dicembre 2019
ROSELLA POSTORINO con “Tutti giù per aria” (Salani) in radio a LETTERATITUDINE
ROSELLA POSTORINO con “Tutti giù per aria” (Salani), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Rosella Postorino con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo per ragazzi intilotato “Tutti giù per aria” (Salani).
Ripartiamo da “Le assaggiatrici”: cosa puoi dirci sul crescente successo internazionale del romanzo, soprattutto in Francia? È vero che stai studiano il francese? “Le assaggiatrici” diventerà un film? Come nasce questo tuo nuovo libro, “Tutti giù per aria”? Ci sono differenze tra lo scrivere un romanzo per adulti o scrivere un romanzo per ragazzi? Che tipo di bambina è Tina, la protagonista del romanzo? Chi è Gianna Baloon? Che cos’è la “Fiera degli Scarti”? Se potessi entrare nel romanzo in quale punto della storia vorresti incontrare Tina? E per dirle cosa? Cosa puoi dirci sulle illustrazioni di Alessandra Cimatoribus? Sei una brava disegnatrice: hai mai pensato alla possibilità di illustrare tu stessa un tuo prossimo libro? Come racconteresti la copertina di “Tutti giù per aria”? Che brano musicale sceglieresti come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Rosella Postorino nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “Tutti giù per aria” di Rosella Postorino (Salani)
Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fiume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un’enorme signora-mongolfiera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l’annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai.
Il brillante esordio nella narrativa per ragazzi della vincitrice del Premio Campiello 2018 è una grande avventura senza tempo che insegna ad accogliere la diversità come un’inattesa ricchezza.
* * *
Rosella Postorino (1978) vive e lavora a Roma. Ha esordito nella narrativa nel 2004 con il racconto In una capsula all’interno dell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi). Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo La stanza di sopra (Neri Pozza; Premio Rapallo Opera Prima, è entrato nella dozzina del Premio Strega). Ha in seguito pubblicato L’estate che perdemmo Dio (Einaudi 2009, Premio Benedetto Croce, Premio speciale della giuria Cesare De Lollis), Il corpo docile (Einaudi 2013, Premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro all’interno di Working for Paradise (Bompiani 2009) e Il mare in salita (Laterza 2011).
Ha tradotto e curato alcune opere di Marguerite Duras. Con il romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli 2018) ha vinto la 56esima edizione del Premio Campiello, il Premio Pozzale Luigi Russo, il Premio Rapallo, il Premio Vigevano Lucio Mastronardi, il Premio Wondy e il Premio Chianti. Inoltre il romanzo è stato Libro dell’anno per i gruppi di lettura di Fahrenheit Radio Tre.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “Once Upon A Long Ago” di Paul McCartney; “il valzer del moscerino” di Cristina D’Avena (zecchino d’oro 1968); “We All Stand Together” di Paul McCartney.
Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri) Commenti disabilitati
Commenti recenti