giovedì, 19 dicembre 2019
RAUL MONTANARI con “La seconda porta” (Baldini + Castoldi) in radio a LETTERATITUDINE
RAUL MONTANARI con “La seconda porta” (Baldini + Castoldi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Raul Montanari con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “La seconda porta” (Baldini + Castoldi).
Come nasce “La seconda porta“? Come commenteresti le citazione di Tao-tê-ching e Martin Amis che hai scelto di inserire in epigrafe? Che tipo di persona è il protagonista del romanzo, Milo Molteni? Cosa puoi dirci sul suo rapporto con Elisa (la ex moglie)? Come commenteresti la tragedia famigliare che coincide con l’incipit del romanzo? Cosa rappresenta “la porta segreta”? Come sta il buon vecchio Velardi (investigatore privato che, a un certo, punto compare in molti dei tuoi libri, compreso questo)? Come “entra” Velardi in questa storia? Cosa puoi dirci su Adam, giovane rifugiato e fuggiasco con cui Milo avrà a che fare? Come racconteresti la copertina di “La seconda porta”?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Raul Montanari nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “La seconda porta” (Baldini + Castoldi) di Raul Montanari
Milo Molteni è il più grande pubblicitario italiano specializzato in campagne sociali. Molti lo considerano non solo un genio ma un benefattore, anche se chi lo conosce davvero, come la sua ex moglie, la pensa diversamente. Quando muoiono i suoi odiosi vicini di casa Milo acquista il loro appartamento, in cui scopre una porta misteriosa che sembra il passaggio segreto di un vecchio castello. Proprio da qui, una notte, entrerà un giovanissimo migrante in fuga… ma da cosa? Nell’avventura che nasce, Milo scoprirà quanto è difficile mettere in pratica i princìpi umanitari che finora ha solo propagandato. Affiancato da un bizzarro e imprevedibile detective privato che torna per la quinta volta nei romanzi di Montanari, si troverà avviluppato in una ragnatela di enigmi, minacce, vendette, un gioco di scatole cinesi con un finale a sorpresa. E sullo sfondo le trame di
Han, un’implacabile organizzazione segreta di giustizieri. Perché puoi chiudere tutte le porte della tua casa, o della tua vita, ma ne rimane sempre una aperta.
* * *
Raul Montanari ha pubblicato una ventina fra romanzi, saggi e libri di racconti. Fra i più noti, i romanzi La perfezione (1994), Chiudi gli occhi (2004), L’esistenza di dio (2006), La prima notte (2008), Strane cose, domani (2009, Premio Bari, Premio Siderno e Premio Strega Giovani), tutti pubblicati da Baldini & Castoldi, oltre che Il regno degli amici (2015, premio Vigevano, finalista premio Scerbanenco), e il saggio Il Cristo zen (2012). Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi (2001), insolito bestseller nel campo della poesia. Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne, da Sofocle a Shakespeare, da Poe a Cormac McCarthy. Dirige a Milano una famosa scuola di scrittura creativa.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “My favourite things” di John Coltrane (versione live).
Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri) Commenti disabilitati
Commenti recenti