max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

gennaio: 2020
L M M G V S D
« dic   feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 21 gennaio 2020

martedì, 21 gennaio 2020

LA BAMBINA E IL NAZISTA di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli

La nuova puntata della rubrica di Letteratitudine intitolata “A botta e risposta (un tandem letterario conversando di libri) è dedicata al romanzo “La bambina e il nazista” di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli (Mondadori): un romanzo sulla memoria e sugli orrori dell’olocausto, in una storia triste ma coraggiosa, in cui il desiderio della vita prevale sulla mostruosità dello sterminio.

Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Roma in fiamme, Cesare l’Immortale e il fortunato Romolo.

Scilla Bonfiglioli è nata a Bologna nel 1983. Attrice e regista teatrale, oltre che scrittrice, ha pubblicato racconti in diverse antologie e nel Giallo Mondadori.

Abbiamo invitato i due coautori del romanzo a partecipare al “tandem letterario” di Letteratitudine.

* * *

Scilla: Scrivere a quattro mani con Franco è stata un’esperienza intensa ed emozionante. Mi ha telefonato una mattina dicendomi: “Senti, ho questa idea in testa da molto tempo, vuoi scriverla con me?” e mi ha raccontato di un soldato nazista che di punto in bianco vede la sua vita rovesciarsi dopo la tragica morte di sua figlia. La vicenda del nostro Hans Heigel inizia da lì. Sarei stata entusiasta all’idea di scrivere qualsiasi storia con Franco, che per me è stato un maestro e lo è ancora, ma questa mi ha conquistato fin dalle prime parole: i temi sono molto forti e crudi, era necessario approcciarsi con grande sensibilità alle vite dei protagonisti di cui abbiamo narrato. Anche se sono personaggi inventati, ricalcano da vicino le tragedie delle persone che hanno vissuto sulla loro pelle uno dei drammi più feroci della storia umana. Ma da dove viene l’idea dietro “La Bambina e il Nazista”?

Franco: Come è nata l’idea di scrivere questo libro? L’avevo già in testa da un po’ di tempo, dal giorno in cui ho trovato la notizia autentica di un ufficiale nazista che salvò una bambina ebrea dall’inferno dei campi di concentramento. Non sono più riuscito a ritrovarla, ma l’immagine mi è rimasta dentro insieme alla necessità di raccontarne la vicenda. Così ho chiesto a Scilla di scriverla insieme a me e di andare a fondo in un periodo storico nero, cercando di raccontare i fatti ma, soprattutto, le emozioni, le motivazioni e i sentimenti che si nascondono negli eventi della Storia.
Sono un autore di romanzi storici, ma questo può essere considerato un romanzo storico? (continua…)

Pubblicato in A A A - NOTA LEGALE, RESPONSABILITA', NETIQUETTE   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009