lunedì, 1 ottobre 2012
OSSERVATORIO LIT-BLOG
Sono trascorsi sei anni dalla nascita di Letteratitudine. Un tempo piuttosto lungo, se relazionato alla velocità del web. Eppure siamo ancora qui, insieme a molti dei blog letterari nati ancora prima di questo… e ai tanti che, nel tempo, si sono aggiunti al gruppo. Vista nel suo insieme, la blogosfera letteraria italiana è un corpo unico. E ogni singolo blog rappresenta una cellula di questo grande organismo.
Ciò premesso, è da tempo che medito sulla possibilità di dedicare uno spazio di Letteratitudine ai blog letterari italiani. Del resto, sono tra coloro (be’, sarebbe paradossale il contrario) che credono che i blog letterari abbiano ancora tanto da dire… e da dare. Anche per questo ho aderito (e continuerò ad aderire) con tanto entusiasmo all’iniziativa K-Lit, il primo festival dei blog letterari ideato da Morgan Palmas di Sul Romanzo.
Nasce, dunque, l’Osservatorio LitBlog di Letteratitudine. Una rubrica settimanale destinata a segnalare alcuni dei post pubblicati dai blog letterari italiani.
Non avendo la possibilità di occuparmene personalmente (essendo impegnato in tante altre iniziative), ho deciso di affidare questo spazio a Francesca G. Marone (letteratitudiniana di vecchia data). Francesca (nella foto accanto) darà un’occhiata ai vari blog e, settimana dopo settimana, segnalerà i post che l’hanno colpita di più. L’Osservatorio LitBlog sarà, dunque, uno spazio/segnalazione (non uno spazio/dibattito). E ci tengo a precisare sin da subito che i post segnalati non saranno i migliori della settimana , né i più importanti (lungi da noi immaginare qualcosa del genere)… ma semplicemente quelli che avranno incuriosito di più Francesca. Il tutto, con lo spirito di condivisione che ha caratterizzato Letteratitudine sin dall’inizio.
A presto!
Massimo Maugeri
P.s. Dell’ Osservatorio LitBlog di Letteratitudine ne ha parlato la trasmissione culturale “Pagina3” di RadioRai3
Tutte le puntate di Osservatorio LitBlog, sono disponibili qui.
* * *
L’Osservatorio Lit-Blog di Letteratitudine segue: Be-Pop, Blogolo nel buio, Booksblog, Carmilla online, Con Altri Mezzi, Corpi freddi, Critica letteraria, Doppiozero, Finzioni, Giap (dei Wu Ming), Il blog de L’indice dei libri del mese, Il blog di Giuseppe Genna, Il primo amore, Lankelot, La poesia e lo spirito, Lipperatura, Mangialibri, Minima et Moralia, Nazione Indiana, Satisfiction, Sul Romanzo, Tropico del libro, Via delle belle donne, Vibrisse… e tanti altri blog ancora!
* * *
Francesca G. Marone è nata a Napoli, dove vive. Laureata in Scienze Politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha poi conseguito una seconda laurea in Comunicazione pubblica sociale e politica alla Facoltà di Sociologia. Ha frequentato svariati stage di scrittura e poesia. Ha pubblicato poesie e racconti in antologie. Fra cui “Bellissima Ossessione” vincitore del concorso on line “Il Racconto nel cassetto” 2007, Cento Autori editore. Ha partecipato all’opera collettiva l“Enciclopedia degli scrittori inesistenti”. È tra i vincitori del concorso “Racconti nella Rete 2010” con “Le nozze in volo” pubblicato da Nottetempo editore. Finalista al concorso Caffè Moak 2012 con il racconto “Nero come l’amore , nero come il caffè”. Ha collaborato al magazine online CaffèNews. Oggi è nello staff direttivo del magazine on line Facciunsalto. Il suo secondo nome è Giulia perché nata in una Giulia Alfa Romeo color foglia d’autunno.
-
[Cliccare sui link, per seguire LetteratitudineNews e LetteratitudineRadio]
Tags: francesca g. marone, osservatorio litblog
Scritto lunedì, 1 ottobre 2012 alle 22:01 nella categoria OSSERVATORIO LIT-BLOG (a cura di Francesca G. Marone). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti