max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

aprile: 2013
L M M G V S D
« mar   mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
lunedì, 29 aprile 2013

Osservatorio LitBlog n. 19

Osservatorio LitBlog n. 19

(Qui, l’introduzione di Massimo Maugeri)

a cura di Francesca G. Marone


Vecchie e nuove lettere
(da Sul Romanzo)

Lettere, lettere di vecchi amici lontani, di amori mai dimenticati, di figli distanti, lettere che ci hanno fatto sognare attraverso la visione di pellicole romantiche, lettere che sono arrivate in ritardo o in tempo per salvare qualcuno da un destino che sembrava ormai ineluttabile. Lettere che hanno nutrito il sapore antico dell’attesa, quello che ti faceva contare i giorni fra la spedizione e la consegna del postino. Dimenticate? Poco usate? Forse non del tutto. La tecnologia moderna si unisce alla nostalgia della parola scritta e ci dona una nuova opportunità con un app per iphone.Non so come la prenderanno i “puristi” della lettera scritta a mano ma quella qui indicata mi sembra un’idea alquanto divertente.
Per approfondire leggete qui

* * *

Il significato della collaborazione in rete
(da Doppiozero)

Noi di Letteratitudine sappiamo di cosa stiamo parlando, la condivisione è stata la molla che ha dato vita a questo blog, alle amicizie e alla diffusione dei contenuti così come alle collaborazioni che ne sono scaturite. E’ qualcosa in cui Massimo Maugeri ha fortemente creduto ed investito in termini di energie e lavoro. Perciò ritengo molto importante questo articolo che ci dona una giusta prospettiva rispetto ai termini utilizzati intorno alla questione della condivisone e della collaborazione attraverso i Social Network. L’autore mette in luce i diversi tipi di collaborazione e/o aggregazione nel processo di creazione dei contenuti da parte degli utenti (User-Generated Content o UGC).
Si illustra nell’articolo il criterio dell’intenzionalità, passando in rassegna gli usi nei differenti Social Media come Twitter, Flickr, You Tube. Conclude elencando e spiegando in maniera esaustiva i criteri che concorrono a designare una vera collaborazione fra gli utenti e i creatori di contenuti. Un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione che attualmente catturano molto del nostro tempo nella relazione con gli altri è auspicabile per tutti, quindi vi auguro una buona lettura del pezzo qui

* * *

Mal d’ Africa
(da Via delle belle donne )

Per coloro che non fossero mai stati in Africa e per quelli che una volta ammirato il cielo nella savana africana non possano più dimenticarlo. E’ veramente bellissimo questo racconto- diario di un medico italiano che nei luoghi ha vissuto e lavorato, ha la capacità di gettarti nel mezzo dei papiri, delle colline coltivate a mais, e dei tramonti infuocati. Narra anche del ricordo triste della guerra civile fra Tutsi e Hutu, ormai dimenticata dall’Occidente, ma forse anche dagli stessi abitanti di quelle terre,tribù che oggi lavorano fianco a fianco. Forse sono di parte perché quei luoghi li ho visitati ed amati moltissimo ma consiglio a voi tutti di abbandonarvi alla lettura del pezzo.
Non posso che condividere le impressioni forti e nostalgiche dell’autrice, soprattutto se ricordo lo sguardo caldo dei gorilla di montagna, incontrati sui monti Virunga.
Leggete e vi farà viaggiare con le sue parole lì dove l’immaginazione si perde lungo la linea dell’orizzonte

Francesca G. Marone

-

Segui tutte le puntate di Osservatorio Lit-Blog

© Letteratitudine

LetteratitudineBlogLetteratitudineNewsLetteratitudineRadioLetteratitudineVideo


Tags: ,

Scritto lunedì, 29 aprile 2013 alle 21:47 nella categoria OSSERVATORIO LIT-BLOG (a cura di Francesca G. Marone). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009