max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

aprile: 2017
L M M G V S D
« mar   mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
sabato, 29 aprile 2017

STORIE (IN) SERIE n. 14 – 13 Reasons Why

Storie (in) Serie # 14

(Qui, l’introduzione di Massimo Maugeri)

Il nuovo appuntamento dello spazio di Letteratitudine incentrato sulle Serie Tv è dedicato a 13 Reasons Why, una serie Netflix

* * *

13 Reasons Why: Ascolta

di Carlotta Susca

All’inizio di 13 Reasons Why, Clay Jensen riceve una confezione di audiocassette numerate, una mappa e un foglio di istruzioni. Il suo stupore nel verificare il contenuto della scatola fa capire subito che l’ambientazione della serie TV di Netflix (2017) è contemporanea e che la scelta del supporto tecnologico è volutamente retrò: lo era già per i lettori del libro omonimo di Jay Asher (pubblicato nel 2007), lo è ancor di più per il pubblico dell’adattamento televisivo.

Nel registrare i tredici lati delle audiocassette e nel preparare il contenuto della scatola prima di togliersi la vita, Hannah Backer ha voluto far sì che i suoi destinatari, un gruppo selezionato di amici e conoscenti, fossero costretti a un rito: ascolto individuale, solitario; percorso nei luoghi indicati (quasi un pellegrinaggio); trasferimento del pacco al successivo destinatario. La difficile riproducibilità delle cassette, la loro consistenza e fragilità assegnano al supporto un valore aurale: sono le stesse cassette che passano di mano in mano, non copie dello stesso contenuto. Con la costrizione al trasporto della scatola, alla materialità degli oggetti (gli stessi per tutti), Hannah impone un rallentamento e una dilazione temporale, dà valore al contenitore a cui affida il racconto dei motivi che l’hanno condotta al suicidio.

La sua protesta è contro la facilità con cui le informazioni sbagliate e false si diffondono e, all’opposto, contro l’omertà con cui si nascondono informazioni essenziali: per questo da una parte rallenta la diffusione della sua storia all’interno del circolo dei destinatari; dall’altra parte mette a nudo i segreti che hanno contribuito alla sua decisione, mettendo i suoi ascoltatori di fronte alle proprie responsabilità in maniera collettiva.
Gli spettatori ascoltano la voce di Hannah per la prima volta insieme al suo undicesimo destinatario, Clay Jensen, e insieme a lui si chiedono quale sia la colpa che gli è valsa l’inserimento nella lista dei responsabili: c’è chi ha trasformato un bacio nel racconto di sesso facile, chi ha rincarato in vario modo la dose di infamie, chi si è negato nel momento del bisogno. Clay non sembra capace di nessuna di queste cose, e infatti la sua responsabilità è meno concreta, è una colpa per difetto e non per eccesso, per troppa gentilezza.
13 Reasons Why è un ottimo modo per sensibilizzare contro il bullismo e la violenza senza forzature didascaliche, anzi in modo spietato, brutale, come nella scena del suicidio, che è quasi intollerabile. Il modo in cui la storia è raccontata costringe a una visione compulsiva, complice la scelta degli attori: Katherine Langford è una Hannah magnetica, e la delicatezza dei tratti di Dylan Minnette rende Clay un punto di vista (e di ascolto) particolarmente adatto a veicolare gli spettatori nella storia e a farli precipitare (in tutti i sensi) verso il terzultimo episodio per capire quale sia la sua colpa.
Sebbene gli adolescenti di 13 sembrino più maturi dei loro omologhi reali, la narrazione restituisce una architettura che tenta di mettere ordine; la scansione del racconto è implacabile: un responsabile per ogni lato di ogni cassetta. E se a volte è frustrante che i personaggi non si parlino, la dilazione delle informazioni segue un solo imperativo: ascolta.
Che non sia prevista consolazione è evidente sin dall’inizio, e alla scoperta delle cause del suicidio di Hannah si accompagna la constatazione che qualsiasi indelicatezza possa contribuire a minare un equilibrio precario, ecco perché l’ascolto è l’unica arma contro il pregiudizio e la diffamazione. Di più: è l’unico modo per entrare in contatto con altri esseri umani.

* * *

Storie (In) Serie

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter


Tags: , , , ,

Scritto sabato, 29 aprile 2017 alle 11:54 nella categoria SERIE TV (e dintorni). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009