giovedì, 24 ottobre 2019
VIOLA ARDONE con “Il treno dei bambini” (Einaudi) in radio a LETTERATITUDINE
VIOLA ARDONE con “Il treno dei bambini” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Viola Ardone con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “Il treno dei bambini” (Einaudi).
Come nasce “Il treno dei bambini”? Che tipo di città è la Napoli del 1946? Come descriveresti il piccolo Amerigo ai nostri amici ascoltatori? Che bambino è? E Antonietta, la madre di Amerigo? Cosa puoi dirci di lei e del rapporto che la lega al figlio? Cosa si lascia, Amerigo, alle sue spalle? E cosa si trova dinanzi nel momento in cui sale su quel treno e inizia il suo viaggio? Cosa puoi dirci su Derna, che si troverà ad accogliere Amerigo? Chiacchieriamo un po’ anche sui tanti altri personaggi che popolano le pagine del libro? Cosa accade dopo che Amerigo, a un certo punto, scopre la passione per la musica? La voce narrante di Amerigo sei riuscita a trovarla subito? La storia è ambientata nel 1946… ma le tematiche che affronti (scelta, separazione, speranza di una vita migliore) sono anche molto attuali… cosa puoi dirci a riguardo? Viola, quali sono i tuoi riferimenti letterari? Ci sono scrittori del passato che consideri Maestri? Come vivi il tuo rapporto con la scrittura? Sei più una scrittrice estemporanea o metodica? Scrivi cioè più seguendo l’influsso di una ispirazione oppure quando inizi a scrivere una storia ti imponi dei tempi di scrittura rigidi? “Il treno dei bambini” sta beneficiando di un grande riscontro internazionale: da dove deriva questo successo anche a livello internazionale, a tuo avviso? Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo, quale sceglieresti?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Viola Ardone nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “Il treno dei bambini” di Viola Ardone (Einaudi)
È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.
* * *
Viola Ardone (Napoli 1974) è laureata in Lettere e ha lavorato per alcuni anni nell’editoria. Autrice di varie pubblicazioni, insegna latino e italiano nei licei. Fra i suoi romanzi ricordiamo: La ricetta del cuore in subbuglio (2013) e Una rivoluzione sentimentale (2016) entrambi editi da Salani. Nel 2019 pubblica con Einaudi Il treno dei bambini.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: “ Hope Of Deliverance” di Paul McCartney; – “ La leva calcistica della classe ‘68″ di Francesco De Gregori; “ Off The Ground” di Paul McCartney.
Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri) Commenti disabilitati
Commenti recenti