mercoledì, 22 gennaio 2020
MELANIA G. MAZZUCCO con “L’architettrice” (Einaudi) in radio a LETTERATITUDINE
MELANIA G. MAZZUCCO con “L’architettrice” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)
In streaming e in podcast su RADIO POLIS
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e postproduzione: Federico Marin
* * *
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Ospite della puntata: Melania G. Mazzucco con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “L’architettrice” (Einaudi).
Come nasce “L’architettrice“? Cosa puoi dirci sulla citazione di Ortensia Mancini duchessa di Mazzarino scelta in epigrafe (che dice: “La gloria di una donna consiste nel non far parlare di sé”)? Cosa puoi raccontarci sull’immane lavoro di studio e ricerca propedeutico alla lettura? Com’è la Roma del Seicento in cui si trova a vivere l’architettrice? Cosa puoi dirci sulla struttura del romanzo (la storia narrata in prima persona da Plautilla ambientata nel corso del 1600 e i quattro “intermezzi” ambientati sempre a Roma ma nell’anno 1849)? Ci racconteresti qualcosa sulla famiglia di Plautilla e in particolare sulla figura paterna (ovvero su Giovanni Briccio)? Che tipo di donna è la Plautilla che cresce tra le pagine de L’architettrice? Quali sono, per esempio, le sue peculiarità caratteriali? Quali sono le difficoltà principali che Plautilla incontra nella sua crescita, sia come donna che come artista? Chi è Elpidio Benedetti? In che modo l’incontro con quest’uomo cambia la vita di Plautilla? Cosa puoi dirci sul progetto di costruzione di questa villa sul Gianicolo? Ci parleresti del corredo iconografico che arricchisce il romanzo? Come racconteresti la copertina de “L’architettrice“?
Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Melania Mazzucco nel corso della puntata.
* * *
La scheda del libro: “L’architettrice” di Melania G. Mazzucco (Einaudi)
Giovanni Briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta. Bizzarro cane randagio in un’epoca in cui è necessario avere un padrone, Briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell’arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell’ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L’incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l’arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.
* * *
Melania G. Mazzucco è autrice di Il bacio della Medusa (1996), La camera di Baltus (1998), Lei cosí amata (2000, Super ET 2012), sulla scrittrice Annemarie Schwarzenbach, Vita (2003, Premio Strega, Super ET 2014), Un giorno perfetto (2005, Super ET 2017), da cui Ferzan Ozpetek trae l’omonimo film. Al pittore veneziano Tintoretto dedica il romanzo La lunga attesa dell’angelo (2008, Premio Bagutta), la monumentale biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (2009, Premio Comisso) e il docufilm Tintoretto. Un ribelle a Venezia (2019), da lei ideato e scritto per Sky Arte, distribuito in tutto il mondo. Nel gennaio 2011 riceve il Premio letterario Viareggio – Tobino come Autore dell’Anno. Per Einaudi ha inoltre pubblicato: Limbo (2012, Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Elsa Morante, Premio Giacomo Matteotti); Il bassotto e la Regina (2012, Premio Frignano Ragazzi 2013); Sei come sei (2013); Il museo del mondo (2014), in cui racconta 52 capolavori dell’arte; Io sono con te (2016, Libro dell’anno di Fahrenheit, Radio 3) e L’architettrice (2019). Ha scritto per il cinema, il teatro e la radio e collabora con «la Repubblica». I suoi romanzi sono tradotti in 27 Paesi.
* * *
trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri
regia e post produzione: Federico Marin
PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI
* * *
Colonna sonora della puntata: musiche di Girolamo Frescobaldi (“Aria con variazioni” e “Aria di baletto”).
* * *
È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
Tags: einaudi, L'architettrice, Melania G. Mazzucco
Scritto mercoledì, 22 gennaio 2020 alle 19:38 nella categoria LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti