martedì, 19 settembre 2006
UN CAFFE’ LETTERARIO VIRTUALE
Il blog, come molti di voi sapranno, è una sorta di diario telematico. Una via di mezzo tra un sito internet, una rivista on-line e un forum telematico.
I blog “fioccano” sulla rete. Ne trovate per tutti i gusti e su ogni argomento. Letteratura compresa.
Soprattutto per quanto riguarda la letteratura c’è chi sostiene che il blog possa essere, in un certo senso, un surrogato dei vecchi e mitici caffè letterari dove gli artisti – scrittori compresi – solevano riunirsi per scambiare le loro esperienze artistiche e quotidiane. Di quei caffè letterari rimane il nostalgico ricordo e i bar che sono sorti (e che sorgono) all’interno di alcune librerie non sembrano capaci di conquistare quel ruolo glorioso di punto d’incontro tra artisti e letterati.
E dunque i blog letterari. Questo l’obiettivo di “Letteratitudine”. Un luogo d’incontro virtuale dove poter scambiare informazioni, notizie, punti di vista su argomenti culturali e letterari. Attendo vostri contributi che potrete inviare, se lo credete, all’indirizzo di posta elettronica: letteratitudine@gmail.com
A proposito… sull’argomento blog e caffè letterari vi segnalo un interessante articolo di Sandra Petrignani uscito su un numero di “Panorama” del mese di marzo. Chi vuole può leggerlo cliccando qui.
A presto.
Massimo Maugeri
Scritto martedì, 19 settembre 2006 alle 22:56 nella categoria EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti