domenica, 22 ottobre 2006
BIBLOS CAFE’ 2006
ho il piacere di segnalarvi un interessante evento culturale che si terrà a Floridia (Sr) nei prossimi giorni. Si tratta di Biblos Cafè 2006 e il piacere è davvero “particolare” giacché, nell’evento, è coinvolto il mio "Identità distorte".
Il programma dell’iniziativa, organizzata dal semiologo prof. Salvatore Sequenzia, lo trovate cliccando qui (retro del pieghevole) e qui (fronte); e anche qui.
Vi riporto la presentazione dell’evento a firma dello stesso prof. Sequenzia:
<<La forza comunicativa della parola narrata che gioca con la suggestione evocativa delle note jazz, con i linguaggi dell’arte, le suadenze della poesia e del vino. Tutto ciò dal vivo, nella magica ed intrigante atmosfera delle settecentesche sale di un cafè d’altri tempi.
Questo è il “Biblos cafè”, rassegna letteraria giunta al suo terzo ciclo, dedicato quest’anno alle “contaminazioni”.
Nata nel 2002 da un’idea dell’Associazione Shalom O.N.L.U.S., la rassegna “Biblos cafè” continua a crescere radicandosi sempre più sul territorio nazionale come iniziativa innovativa di promozione dei libri e della lettura, offrendo sette incontri di contaminazione tra musica, editoria, cinema, arti figurative e teatro, all’insegna della libera circolazione dei saperi e con l’apporto di partner pubblici e privati che credono nella cultura come investimento di promozione del territorio, momento di sviluppo e concreta risorsa condivisibile.
Eventi culturali completi e ben coordinati, incontri tra culture, competenze e linguaggi diversi. Grandi spettacoli in cui trovano forza le parole, dimensione i suoni e spazio le emozioni più vere.
In fondo, “Biblos cafè” da’ vita a una magia antica, che si coagula in un insieme di eventi che tocca corde profonde, per ritrovare – nella libertà della creazione – calore, spazio, partecipazione, confronto, concreta occasione di affermazione delle proprie esperienze, della propria voce e del proprio vissuto.
“Biblos cafè” raccoglie scrittori, musicisti, artisti, attori, esperti di comunicazione, enti pubblici e privati, a livello locale e globale, accomunati dal talento, dalla sensibilità e dal piacere di circumnavigare la contemporaneità.
In tal senso, “Biblos cafè” è un progetto completo: non semplice reading, non solo musica, non mostre tradizionali: è un concerto, un racconto concerto, una rapsodia di immagini e di sollecitazioni. Un incontro di attori e musicisti che parallelamente raccontano, grandi artisti di fama nazionale ed internazionale che si incontrano al crocevia della vita, nell’antro incantato di una notte di fine autunno, facendo rivivere il sogno dell’arte e di una civiltà progredita nel cuore di una piccola città di provincia.
Grandi talenti per dare forza ad un approccio culturale nuovo e antichissimo: la fusione della parola scritta in spettacolo, con l’assoluta originalità di essere non solo contaminata e “inseminata” da linguaggi altri, ma completamente attraversata da esperienze meticcie, molteplici ed estravaganti, e tuttavia legate da una unica tensione civile ed intellettuale.
Scrittura, musica, immagini, percorsi “enoici”, installazioni e performance video sono e restano anche un’intensa esperienza individuale, alimentata da un soffio vitale, intenso ed eterodosso, che percorre la via della condivisione e dell’incontro nell’unico luogo possibile: quello della letteratura.
Perché questa è l’unica liberta che oggi ci è concessa.>>
Scritto domenica, 22 ottobre 2006 alle 23:33 nella categoria Senza categoria. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti