lunedì, 28 maggio 2007
“CUORI DI PIETRA” E “LA PIETRA, LA LUCE E IL LINGUAGGIO VISIVO”
Ci tengo molto a segnalarvi l’uscita di un libro intitolato "Cuori di pietra" (AA. VV., Oscar Mondadori, pag. 281, euro 9).
Si tratta di una raccolta di 22 racconti di scrittrici firmati da: Maria Pia Ammirati, Alessandra Appiano, Stefania Bertola, Anna Carugati, Luisa Ciuni, Maria Corbi, Geppi Cucciari, Donatella Diamanti, Tiziana Ferrario, Barbara Garlaschelli, Laura Laurenzi, Lorenza Lei, Loredana Lipperini , Elena Mora, Gabriella Piroli, Emanuela Rosa Clot, Nicoletta Sipos, Rosa Teruzzi, Annamaria Testa, Laura Toscano, Silvia Vaccarezza, Nicoletta Vallorani, Mariolina Venezia. I proventi per diritti d’autore saranno devoluti a sostegno di una campagna promossa dall’Unicef a favore del Malawi, in particolare per combattere la piaga dell’AIDS che colpisce i bambini.
Il Malawi è uno dei paesi maggiormente colpiti dall’HIV/AIDS. Su una popolazione totale di circa 12 milioni di persone, 900.000 sono sieropositive, di cui 70.000 sono bambini. Quasi tutti hanno contratto il virus attraverso la loro madre, durante la gravidanza, il parto o l’allattamento. Senza un trattamento adeguato, un terzo circa delle madri rischia di trasmettere il virus al proprio figlio.
Credo sia importante sostenere l’Unicef e questa campagna. E poi… leggere è sempre un investimento. E in questo caso c’è la possibilità di investire non solo per noi, ma anche a favore di un’iniziativa lodevole. Dimostriamo a noi stessi di non avere cuori di pietra acquistando e leggendo questo libro.
.
.
Per gli amici di Catania e dintorni.
Non so se avete saputo, ma in questi giorni – fino al 15 giugno – presso la libreria Cavallotto di Corso Sicilia, 91, avrete la possibilità di ammirare una bellissima mostra intitolata: La pietra, la luce e il linguaggio visivo.
Io ho avuto la possibilità di visitarla il 25 maggio durante l’inaugurazione. Ve la consiglio. Si tratta, a mio modo di vedere, di una felice e virtuosa commistione tra forme, immagini e parole.
L’esposizione raccoglie sculture di Carmelo Candiano (gruppo Scicli) e fotografie di Mira Cantone, immagini che interpretano attraverso la luce la pietra di Candiano. Sculture e fotografie raccontano l’affinità di questi due artisti lunga 15 anni. Il commento poetico è di Angelo Scandurra. Le opere verranno esposte fino al 15 giugno 2007.
.
info: libreria cavallotto
info@cavallotto.it
tel. 095 310414 – 095 539067
corso sicilia, 91 – viale ionio, 32 – Catania
Scritto lunedì, 28 maggio 2007 alle 00:38 nella categoria EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti