max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

maggio: 2007
L M M G V S D
« apr   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 28 maggio 2007

lunedì, 28 maggio 2007

IL LIBRO DEL DECENNIO

Luigi Malerba, giornalista, sceneggiatore cinematografico e televisivo – nato a Berceto (Parma) nel 1927 – è considerato uno dei maggiori e più tradotti scrittori italiani del Secondo Novecento.

Luigi Malerba

Su Tuttolibri di sabato 26 maggio, in un’intervista rilasciata a Mirella Serri, ha fornito il suo personale elenco dei nuovi veri talenti della letteratura italiana: «Eccoli, sono tutti qui: Simona Vinci, Niccolò Ammaniti, Silvia Ballestra, Rossana Campo, Tiziano Scarpa, Aldo Nove». (…) «Da uno di loro dunque mi aspettavo il libro non dico del duemila ma del decennio. Sono ancora in attesa. Nessuno lo ha ancora scritto. Ma non ho perso le speranze».

E allora (con la speranza che le speranze di Malerba non si perdano del tutto) il gestore di questo blog vi propone uno dei suoi soliti vacui – ma si spera divertenti – giochini.

Intanto… siete d’accordo con Malerba?

E poi… chi sono, a vostro avviso, i nuovi veri talenti della letteratura italiana? Chi scriverà il libro del decennio che verrà? E ancora… chi ha scritto il libro del decennio trascorso?

Mica facile rispondere! O no?

Pubblicato in SONDAGGI, GIOCHI E SVAGHI   37 commenti »

lunedì, 28 maggio 2007

“CUORI DI PIETRA” E “LA PIETRA, LA LUCE E IL LINGUAGGIO VISIVO”

Ci tengo molto a segnalarvi l’uscita di un libro intitolato "Cuori di pietra" (AA. VV., Oscar Mondadori, pag. 281, euro 9).

Si tratta di una raccolta di 22 racconti di scrittrici firmati da: Maria Pia Ammirati, Alessandra Appiano, Stefania Bertola, Anna Carugati, Luisa Ciuni, Maria Corbi, Geppi Cucciari, Donatella Diamanti, Tiziana Ferrario, Barbara Garlaschelli, Laura Laurenzi, Lorenza Lei, Loredana Lipperini , Elena Mora, Gabriella Piroli, Emanuela Rosa Clot, Nicoletta Sipos, Rosa Teruzzi, Annamaria Testa, Laura Toscano, Silvia Vaccarezza, Nicoletta Vallorani, Mariolina Venezia. I proventi per diritti d’autore saranno devoluti a sostegno di una campagna promossa dall’Unicef a favore del Malawi, in particolare per combattere la piaga dell’AIDS che colpisce i bambini.

Il Malawi è uno dei paesi maggiormente colpiti dall’HIV/AIDS. Su una popolazione totale di circa 12 milioni di persone, 900.000 sono sieropositive, di cui 70.000 sono bambini. Quasi tutti hanno contratto il virus attraverso la loro madre, durante la gravidanza, il parto o l’allattamento. Senza un trattamento adeguato, un terzo circa delle madri rischia di trasmettere il virus al proprio figlio.

Credo sia importante sostenere l’Unicef e questa campagna. E poi… leggere è sempre un investimento. E in questo caso c’è la possibilità di investire non solo per noi, ma anche a favore di un’iniziativa lodevole. Dimostriamo a noi stessi di non avere cuori di pietra acquistando e leggendo questo libro.

.

.

Per gli amici di Catania e dintorni.

Non so se avete saputo, ma in questi giorni  – fino al 15 giugno – presso la libreria Cavallotto di Corso Sicilia, 91, avrete la possibilità di ammirare  una bellissima mostra intitolata: La pietra, la luce e il linguaggio visivo.

Io ho avuto la possibilità di visitarla il 25 maggio durante l’inaugurazione. Ve la consiglio. Si tratta, a mio modo di vedere, di una felice e virtuosa commistione tra forme, immagini e parole.

Mostra_cavallotto

L’esposizione raccoglie sculture di Carmelo Candiano (gruppo Scicli) e fotografie di Mira Cantone, immagini che interpretano attraverso la luce la pietra di Candiano. Sculture e fotografie raccontano l’affinità di questi due artisti lunga 15 anni. Il commento poetico è di Angelo Scandurra. Le opere verranno esposte fino al 15 giugno 2007.

.

info: libreria cavallotto
info@cavallotto.it
tel. 095 310414 – 095 539067
corso sicilia, 91 – viale ionio, 32 – Catania

www.cavallotto.it

Pubblicato in EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009