max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

gennaio: 2007
L M M G V S D
« dic   feb »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 30 gennaio 2007

martedì, 30 gennaio 2007

GORDIANO LUPI SU RADIO RAI UNO

Ci tenevo a segnalarvi che il "nostro" Gordiano Lupi lunedì pomeriggio (29 gennaio 2007) è stato a Radio Rai Uno, ospite della trasmissione L’Argonauta a parlare di Cuba.

Gordiano Lupi

Chi volesse può ascoltare la registrazione della puntata cliccando qui (si aprirà la pagina web de L’Argonauta, poi dovrete cliccare su "ascolta").

Vi riporto anche il testo della mail divulgativa che Gordiano ha fatto circolare:

(…) Una Cuba priva di libertà, dove per andare in galera basta essere in disaccordo con il regime. Fidel Castro è un dittatore e Cuba è uno Stato di polizia dal quale la gente scappa alla ricerca della libertà. Il mio libro (“Almeno il pane, Fidel”, Stampa Alternativa) e i precedenti articoli sono costati a mia moglie il divieto di rientrare a Cuba e l’obbligo a rimanere all’estero "illegale" come controrivoluzionaria. Sono stati pochi i mezzi di informazione italiani che lo hanno scritto. In compenso sbucano da ogni parte promozioni sui libri dei soliti personaggi che raccontano la favola di un regime cubano in piena sintonia con la popolazione. Ascolto programmi radiofonici dove non comprendo se il comico è un popolare intervistatore che imita un personaggio innamorato di Cuba o il personaggio in questione che ci racconta l’ennesima storiella caraibica. Per accorgersi che sono balle basta leggere nell’ordine: Reinaldo Arenas, Gullermo Cabrera Infante, Zoé Valdés, Carlos Franqui, Pedro Juan Gutierréz, Ena Lucia Portela… Da parte mia posso solo dire che il mio libro è scritto col cuore. Per Cuba. Per i cubani.

Pubblicato in Senza categoria   Commenti disabilitati

martedì, 30 gennaio 2007

PLAYLIST, LA MUSICA È CAMBIATA (di Luca Sofri)

Un libro davvero particolare questo Playlist, la musica è cambiata pubblicato da Luca Sofri per Rizzoli, collana 24/7.

Il tema è: la musica e l’innovazione tecnologica.

Sofri ci spiega come è cambiata la vita degli amanti della musica dopo l’avvento degli mp3 e ci “racconta” 2556 canzoni di cui non è possibile fare a meno, proponendo liste di ascolto tematiche.

Una chicca per gli appassionati di musica e canzoni.

L’avvento dei formati digitali compressi come l’mp3, lo scambio e la condivisione dei file musicali attraverso la Rete, il successo planetario dell’iPod Apple, che consente di portare sempre con sé un’intera discoteca domestica ed è diventato uno dei simboli del nostro tempo, stanno cambiando profondamente il modo di ascoltare e organizzare la musica.

La canzone che si acquista singolarmente, e ridiventa protagonista, la facilità di accesso a musiche esotiche o esoteriche e le funzioni di ascolto random che invitano a un ascolto indefinito, l’estrema facilità di creare playlist – liste tematiche di canzoni personali o da condividere: tutto ciò permette di avere a disposizione una sorta di infinita programmazione radiofonica personale, con una scaletta creata liberamente. Il libro di Luca Sofri si propone come vademecum di questo nuovo scenario, con 500 playlist commentate, una guida alternativa e originale alla storia della musica pop-rock, lontana dagli schemi e dai canoni di genere tradizionali.

Ogni appassionato, seguendo l’ordine (alfabetico) scelto dall’autore ovvero aprendo a caso il volume, potrà scoprire nuovi territori o ripercorrere con rinnovato piacere sentieri già frequentati.

*

Luca Sofri ha quarant’anni ed è giornalista free-lance. Scrive sul “Foglio”, “Vanity Fair”, “GQ” e ha la rubrica eBay su “Internazionale”. Conduce Condor, un programma quotidiano di musica e informazione su Radio2.

Il suo blog è www.wittgenstein.it.

*

Playlist, la musica è cambiata di Luca Sofri

Rizzoli

COLLANA 24/7

FORMATO 14 X 21,5

LEGATURA brossura con alette

PAGINE 300, € 14,50

*

*

Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009