domenica, 28 gennaio 2007
ALLA CONQUISTA DI GIOVANI LETTORI (libreria Cavallotto di Catania)
Apprendo dalla (più volte citata) rubrica Ex libris del buon Stefano Salis (Domenicale de Il Sole24Ore del 28 gennaio 2007) che alla scuola per librai Mauri di Venezia hanno istituito un nuovo premio, dedicato – appunto – ai librai: "(…) Questi librai ‘ascoltano il cuore della città’ e fanno di tutto per trovare loro i clienti, anziché aspettarli. Storie di successo e di competenza, unite a passione e amore per la cultura. (…) La prima edizione di questo premio è stata assegnata alla libreria Cavallotto di Catania. Attiva dal 1954, creata da Vito Cavallotto e oggi condotta dalla moglie e dalle tre figlie, che hanno continuato e migliorato l’impresa del padre."
Auguri e complimenti, dunque, alla signora Adalgisa Cavallotto e alle tre figlie.
Devo dire, peraltro, che la notizia dell’attribuzione del premio mi ha fatto particolarmente piacere giacché, proprio un paio di giorni fa, Luisa Cavallotto (una delle figlie), mi ha inviato una email per segnalarmi un’iniziativa che mi pare molto interessante e che potrebbe essere presa ad esempio da altri librai. L’occasione è l’imminente uscita del nuovo libro di Federico Moccia, la finalità… avvicinare gli studenti, partendo dal libro di Moccia, alla lettura di classici della letteratura contemporanea.
A me l’iniziativa pare molto lodevole, per cui ho deciso di promuoverla (seguono dettagli). Voi che ne dite?
(Massimo Maugeri)
*
*
libreria cavallotto
*
Leggere… per piacere!
*
Il prossimo 6 febbraio uscirà in tutta Italia il nuovo romanzo di Federico Moccia, Scusa ma ti chiamo amore.
La libreria Cavallotto di corso Sicilia organizza una festa dedicata ai giovani. La serata inizierà alle 22.30 con giochi a quiz, musica, libri e un premio finale per i vincitori.
Nonna Vincenza addolcirà l’evento con cioccolata e dessert.
*
Ore 22.30 – gioco a quiz: si sfideranno i ragazzi delle scuole superiori, tre squadre di due classi risponderanno su domande relative al libro di Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo, e un classico moderno a scelta fra tre titoli, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, Il visconte dimezzato di Italo Calvino e il L’ombra del vento di Carlo Ruiz Zafon. Giudice di gara sarà la professoressa Rosalba Perrotta.
Questi sono gli istituti che si fronteggeranno: liceo scientifico E. Vittorini di Lentini contro liceo scientifico G. Galilei di Catania; liceo scientifico Archimede di Acireale contro liceo scientifico Boggiolera di Catania; liceo classico Cutelli di Catania contro liceo Leonardo da Vinci di Catania.
Ore 23.30 – premiazione – Le tre squadre vincitrici si aggiudicheranno un premio di cento euro in buoni libro e alcune pubblicazioni della editrice Cavallotto. A seguire un mini quiz a cui possono partecipare tutti gli intervenuti che si iscriveranno per primi al gioco. Ai dieci vincitori verrà regalato il nuovo romanzo di Federico Moccia.
Durante la serata i ragazzi potranno consultare un ampio assortimento di titoli dedicati a loro. Un elenco completo sarà a loro disposizione e anche per gli insegnanti, genitori e operatori.
**
*
È prevista la somministrazione del questionario che segue
*
*
*
cellulare
nome
cognome
*
- Che genere di libri preferisci (classici, horror, gialli, rosa, avventura,fantasy)?
- Ti piacerebbe partecipare a gruppi di lettura in libreria?
- Vorresti partecipare alla scelta di libri da leggere in gruppo?
- Quali sono i libri che ti sono piaciuti di più negli ultimi anni?
- Segui qualche blog?
- Vorresti crearne qualcuno insieme a un gruppo di amici?
- Come hai saputo della nostra manifestazione?
*
*
*
info: libreria cavallotto
tel. 095 310414 – 095 539067
corso sicilia, 91 – viale ionio, 32 – catania
*
Vito Cavallotto (foto)
Il Centro culturale nasce a Caltanissetta nel 1954 ad opera di Vito Cavallotto, un progetto che nel libro aveva la sua prima ragion d’essere, nell’amore per la cultura e per l’arte la sua forza motrice ideale.
Il progetto merita si sviluppa successivamente in due grandi città: nel 1968 in corso Sicilia a Catania, e nel 1976 in via Mazzini a Palermo, aprono due librerie moderne e spaziose, che diventano punti di riferimento culturale e punti di partenza per nuove iniziative.
Come la nascita della Casa Editrice Cavallotto, che cura la pubblicazione di opere colte e raffinate, gli incontri con autori e artisti, le mostre e le presentazioni editoriali.
A soli cinquant’anni Vito Cavallotto viene a mancare. Ma la sua passione rivive integra nella moglie e nelle figlie, che concentrano l’attività a Catania, ampliandola e perfezionandola, e dando vita nel 1991 a una seconda libreria in viale Ionio.
Tra le prime in Italia a proporre il self-service, le librerie Cavallotto oggi orientano l’assortimento anche verso la formazione di base e universitaria, l’aggiornamento professionale e l’informazione tecnologica.
Trovando, come volle il suo fondatore – alla cui memoria nel 1993 è istituito un premio di laurea – nel libro la sua ragione, nella cultura il suo ideale.
Scritto domenica, 28 gennaio 2007 alle 14:37 nella categoria VOCE DI LIBRAIO. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.
Commenti recenti